Rilascio di microfibre
Determinazione del rilascio di microfibre a seguito dei processi di lavaggio.
Test di riconoscimento del poliestere riciclato per verificarne la presenza all’interno dei materiali tessili.
Una richiesta sempre più importante per valutare la sostenibilità dei materiali tessili è legata ai test di riconoscimento del poliestere riciclato, finalizzato all’accertamento della presenza e quantità di rPET all’interno dei materiali.
Le verifiche analitiche si basano sulla determinazione del contenuto di acido isoftalico (IPA), utilizzato nel processo di produzione del poliestere per le bottiglie di plastica (processo da bottiglia a fibra). Oltre il 95% del poliestere riciclato per la produzione di tessuto riciclato deriva dal riciclo meccanico del poliestere da bottiglie e quindi la quantificazione del contenuto di IPA è indice della percentuale di materiale riciclato.
Un’altra tecnica di indagine e qualificazione del poliestere riciclato si basa sull’analisi della calorimetria termica differenziale (DSC): le differenze dei tracciati (termogrammi) osservabili nei poliesteri riciclati (siano essi da riciclo meccanico [da bottiglie], che da riciclo chimico [da materiali tessili]), in un prossimo futuro, potrebbero essere utilizzate per l’identificazione dei materiali di poliestere derivanti prevalentemente da riciclo chimico.