TIL stringe un accordo con il laboratorio coreano Katri
Al centro della collaborazione ci sono progetti di ricerca e sviluppo e relativi alla sostenibilità
Il Direttore di TIL Giuseppe Bartolini e il Presidente di Katri Dong Joon Shin
Condividere esperienze e sviluppare iniziative di ricerca congiunta: sono questi i principali obiettivi dell’accordo di collaborazione tra il laboratorio di analisi e ricerca coreano Katri e il laboratorio TIL. Uno scambio di conoscenze importante, finalizzato ad approfondire alcune tematiche che sono già state definite e che riguardano temi di reciproco interesse.
Una delegazione di Katri ha visitato il laboratorio, apprezzando le tecnologie presenti.
Nei prossimi mesi una delegazione del laboratorio TIL si recherà presso il quartier generale di KATRI a Seoul per una verifica delle collaborazioni in atto.
L’attività di ricerca e sviluppo si concentrerà sia sui materiali tessili ed in pelle che sulle componenti metalliche e sui prodotti cosmetici.
La ricerca si estenderà anche su tematiche connesse alla sostenibilità a andando ad approfondire specifici argomenti, quali la geolocalizzazione delle materie prime, le analisi sui prodotti biobased, l’identificazione delle materie riciclate.
Particolare attenzione sarà rivolta all’uso dell’intelligenza artificiale e di tecniche analitiche avanzate: il team coreano opera con tecniche avanzate di robotica collaborativa, così come il TIL nella valutazione delle performance dei prodotti finiti al fine di eseguire valutazioni inerenti la durability. L’uso dell’intelligenza artificiale viene anche estesa dai due laboratori per innovativi progetti finalizzati all’esecuzione “automatica” di analisi microscopiche di miste di lana e fibre animali pregiate (cashmere) mediante tecniche di analisi dell’immagine effettuate da IA.
Naturalmente l’accordo ha anche la finalità di avere un rapporto diretto con il più importante ente coreano di controllo delle performance e compliance dei prodotti moda che sono importati in corea del sud e che devono essere conformi ai loro stringenti requisiti.