PFAS – Nuova strumentazione

Analisi PFAS, strumenti innovativi per la determinazione del fluoro totale (screening test per l’identificazione dei PFAS sulle più disparate matrici – tessili, pellami, carta, materiali plastici)

[ Innovazione ]

L’analisi della presenza dei PFAS, comunemente chiamati forever chemicals, è diventata un’attività prioritaria per tanti settori produttivi. I PFAS sono una famiglia di circa 10 mila sostanze chimiche diverse che vengono utilizzate in settori diversi e che possono avere gravi effetti sulla salute delle persone. Il laboratorio TIL è dotato di tutte le strumentazioni necessarie sia all’individuazione delle singole sostanze (analisi target) che all’esecuzione dello screening test (determinazione del Fluoro Totale) utile per rilevare la presenza generale (analisi un-target) di qualsiasi sostanza riconducibile ai PFAS.

Ad oggi sono due le modalità di analisi previste a livello internazionale: l’analisi target e quella sul contenuto del fluoro totale. In TIL possono essere svolte entrambe.

L’analisi PFAS mirata viene utilizzata per quantificare i PFAS specifici individuali. Per quantificare in modo affidabile uno specifico PFAS (ad esempio ai fini dell’applicazione), deve essere disponibile uno standard di riferimento analitico per lo specifico PFAS. La ricerca è legata alla disponibilità commerciale degli standard di riferimento, che i laboratori hanno acquisito sempre più nel corso degli anni. L’analisi del target, altamente specifica, pone un limite oggettivo alla possibilità di ricercare e quantificare i PFAS nei materiali, in quanto sono oggi disponibili soltanto 50-60 molecole di PFAS come standard analitici.

L’analisi TOF (contenuto del fluoro totale organico), è un metodo non specifico che consente di identificare tutte le diverse forme di PFAS presenti nel materiale (PFAS, TOP, PFAS polimerici). L’analisi garantisce la copertura per quelle sostanze per le quali non esistono materiali di riferimento identificabili (target PFAS) o verifica dei PFAS polimerici, non identificabili con analisi tradizionali.

 

L’approccio analitico alla restrizione della classe PFAS deve poter seguire una verifica analitica multi-livello: la verifica del target PFAS rappresenta frazioni variabili di fluoro organico nel campione, mentre la verifica del contenuto totale serve a definire in maniera efficace il quantitativo di queste sostanze.

La tecnica analitica utilizzata da TIL in questo studio determina il contenuto totale di Fluoro Organico e si basa sulla tecnologia CIC – Cromatografia Ionica a Combustione.

Condividi su: